Cosa vedere
Nel cuore dell’Umbria, il casale ElsAnto è un perfetto punto di partenza per scoprire le meraviglie umbre, ma anche per rilassarsi e recuperare energie nel silenzio, lontano dal traffico.
Situato nel comune di San Venanzo in provincia di Terni, la posizione si rivela strategica sia per chi vuole trascorrere dei momenti di relax, nel silenzio del cuore umbro, beneficiando di un paesaggio ancora incontaminato, sia come base per chi vuole fare una vacanza all’insegna della cultura e dell’enogastronomia.
Ideale per il mototurismo, con le colline che sono un perfetto scenario da godere curva dopo curva, saliscendi dopo saliscendi.
Da visitare
Da visitare, nel comune di San Venanzo, il Museo Vulcanologico con l’attiguo Parco che propone un percorso di circa 2 km che attraversano anche le antiche cave estrattive, silenti testimonianze di attività produttive.
Sempre nel comune di San Venanzo ricade parte della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, che i suoi piccoli borghi e la varietà floro-faunistica, sono meta di escursioni.
La frazione di Rotecastello è una piccola perla: un borgo arroccato sulla collina risalente, nel suo nucleo centrale, al XII sec. con la torre che fa ancora da sentinella.
Nel raggio di circa 50 km dalla struttura si possono raggiungere i luoghi simbolo dell’Umbria: luoghi pieni di storia, cultura e ricchi di sapori con i percorsi enogastronomici che la attraversano.
Dove andare
Marsciano (12 km)
Cittadina con origini che risalgono al X sec. e con ancora evidenti tracce medievali tra le sue strade.
Perugia (40 km)
Il capoluogo di provincia, culla di tanti artisti e protagonista nel panorama rinascimentale italiano.
Todi (27 km)
Foligno/Bevagna (45 km)
Castiglione del Lago (Lago Trasimeno 55 km)
Assisi (60 km)
Deruta (20 km, per la ceramica) di Viterbo.
Appuntamenti annuali: Umbria Jazz, Eurochocolate
Il mare più vicino dista circa 130 km e lo troviamo nel comune di Montalto Marina in provincia di Viterbo
Montecastello di Vibio distante circa 21 Km è presente il più piccolo teatro all’italiana del mondo, da visitare: Teatro della Concordia.
Cascata delle Marmore a 58 km, famosa in tutto il mondo, è la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m suddiviso in tre salti.
Santuario dell’Amore Misericordioso distante 36 Km circa è un luogo di culto cattolico che sorge a Collevalenza, frazione del comune di Todi, in provincia di Perugia.
Rotecastello Il borgo ha mantenuto negli anni la sua storicità e sono visibili le mura castellane, completamente originali. La Torre è stata recentemente ristrutturata , come il Forno Pubblico, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la piccola Chiesetta della Madonna della Neve.
La Scarzuola – E’ una località rurale dell’Umbria, ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni.